venerdì 4 settembre 2009

Realtà o finzione?



Fatta eccezione per il diffuso colore rossastro, la prima immagine mi ricorda "2001: Odissea nello spazio". Un paesaggio desolato e una voce nasale fuori campo.
Pochi secondi dopo compaiono militari equipaggiati di tutto punto e aerei iper tecnologici, da un centro di comando vengono fornite ai primi indicazioni strategiche.
I soldati si muovono in direzione del nemico.
Poi nel video compaiono due frasi...
"It's not science fiction; it's what we do every day."
Nell'ultimo frame il simbolo dell'areonautica militare americana e il riferimento del suo sito internet.

Così, solo dopo 30 secondi di video, capiamo che non si tratta della pubblicità dell'ultimo videogioco lanciato sul mercato americano, nè del trailer del prossimo film di Hollywood in cui i Buoni devono sconfiggere i Cattivi per evitare che la Terra venga distrutta.
Nessun film o videogioco, è un vero e proprio spot della U.S. Air Force.

In passato lo avevano già fatto l'esercito e la marina, video con immagini potenti ed efficaci, che presentano i militari esattamente come gli eroi che siamo abituati a vedere sul grande schermo. Difficile distinguerli dai veri attori dunque, tanto quanto è difficile distinguere questi spots dai trailers delle produzioni hollywoodiane.

Sul sito di Internazionale troviamo il riferimento all'articolo scritto da David Sirota su Truthdig in merito al video dell'areonautica militare americana che ho cercato di descrivere.

Nessun commento:

Posta un commento