martedì 29 settembre 2009

Ferrara città aperta


Per il terzo anno consecutivo Ferrara ospita il Festival di Internazionale, una tre giorni di incontri, conferenze, proiezioni e interviste con i giornalisti e i collaboratori di Internazionale.

Il programma, quest'anno come gli anni scorsi, è ricchissimo e potete trovarlo qui.
Numerosi sono gli ospiti stranieri e italiani, non soltanto giornalisti ma anche scrittori, fotografi e bloggers, per offrire al pubblico una tipologia di eventi diversificata e trasversale.
Venerdì e sabato sera, concerti e reading concludono le giornate.

Personalmente, sono stata al Festival sia l'anno scorso che quello prima e ho sempre assistito ad eventi di altissimo livello, conferenze interessanti con relatori estremamente preparati e tematiche coinvolgenti, per approfondire argomenti dibattuti largamente o affrontarne altri quasi sconosciuti.

Una delle novità dell'edizione del 2009 è che anche i bloggers potranno accreditarsi e saranno trattati proprio come i giornalisti di carta stampata, radio e tv.

Il 3 ottobre, in contemporanea a "Internazionale a Ferrara", si svolgerà a Roma la manifestazione per la libertà di stampa.
Roma o Ferrara dunque?
Di sicuro bisognerebbe essere in entrambe le città, ma poichè questo non è possibile io ho scelto di essere a Ferrara.
Perchè anche da questo evento sono certa che emergerà una forte critica agli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto l'informazione di "opposizione" e una ferma condanna per l'operato del governo.
Si discuterà e si criticherà, ci si metterà in discussione e si cercheranno nuovi punti di vista, per non restare in disparte.

Nessun commento:

Posta un commento