martedì 8 settembre 2009

Della (mancata) leggerezza dell'essere

Questa sera avrei voluto scrivere un post frivolo e leggero, perchè sono convinta che ogni tanto un pò di superficialità nella vita faccia bene.
Ho pensato: c'è il Festival del Cinema di Venezia con decine di nuovi film, attori e donne elegantissime, c'è George Clooney che ha sfilato sul red carpet con la Canalis, c'è la lite tra Daniela Santanché e Vladimir Luxuria...gli argomenti non mancano di certo.

Non volevo davvero parlare di politica, delle dichiarazioni di Berlusconi, delle sue accuse alla stampa, delle barzellette, delle liti con Fini, del "caso Boffo"...
Perchè, diciamocelo, il panorama politico italiano è sconfortante, grottesco e ripugnante.
A voler essere ottimisti.
Al mattino ho quasi paura ad aprire i giornali, perchè ogni giorno penso "peggio di così non può mica andare", e invece ogni giorno va peggio, ogni giorno ce n'è una nuova e, solitamente, è qualcosa di ancora più preoccupante, esasperante e tragicamente comico.
Sempre a voler essere ottimisti.

Ora ho capito che questo sentimento di inquietudine, rabbia, indignazione è tutta colpa mia.
Sì, perchè se mi convertissi al "Grande Fratello", ai tronisti, alla televisione urlata, al disinteresse per tutto quello che non riguarda l'ultimo concorrente eliminato dall' "Isola dei famosi", di sicuro starei più tranquilla.
E' colpa mia se non riesco ad assuefarmi alle bugie, agli scandali, se non riesco a ridere alle battute di Berlusconi, se non sono contenta di avere un Presidente che, oltre ad essere Superman, è anche un cabarettista di prim'ordine.
E' colpa mia se le sue sparate, invece che infondermi fiducia, mi spaventano ogni giorno di più.
Tutta colpa mia. Senza ombra di dubbio.

So che questo non è esattamente un esempio di "obiettività" che, aspirando io al lavoro giornalistico, dovrei avere impressa in testa come prima e imprescindibile regola, ma proprio non ce l'ho fatta a trattenermi.
Perdonate lo sfogo.

Credo sia stato provocato dalla visione dell'intervista di Daphne Barak a Noemi Letizia.

Ma di questo parleremo un'altra volta.

1 commento:

  1. IMPOSSIBILE rimanere indifferenti agli eventi politici di questi giorni (anni?)...
    bugie, scandali, battute..forse se ne sarà parlato anche davanti alle macchinette del caffè degli uffici, le stesse che ascoltano i discorsi sulle diete, elisabetta canalis, i jonas brothers e il GF....

    Perdonata per lo sfogo: lecito e condiviso! :)

    RispondiElimina