lunedì 12 ottobre 2009

The Yes Men

Ho saputo dell'esistenza gli Yes Men leggendo un articolo su Internazionale e, avendoli ritenuti geniali e folli allo stesso tempo, quando ho scoperto che il loro film sarebbe stato proiettato al Festival a Ferrara, non ho proprio potuto fare a meno di andare a vederlo.

Gli Yes Men sono Andy Bichlbaum e Mike Bonanno, due attivisti statunitensi nemici giurati delle multinazionali che si sono fatti conoscere per alcune azioni ispirate alla "identity correction".
Il loro obiettivo è dimostrare che i governi e le multinazionali agiscono sempre e soltanto per il proprio interesse, smascherarli rendendoli ridicoli nel modo più plateale possibile.
Per farlo si fingono portavoce di un'organizzazione, una corporation o di un governo e rilasciano dichiarazioni scandalose e compromettenti partecipando a programmi televisivi, radiofonici, a conferenze e convegni importanti.

Secondo gli Yes Men "sometimes it takes a lie to tell the truth".
Seguendo questa filosofia il 3 dicembre 2003, giorno del ventesimo anniversario del disastro di Bhopal, Andy Bichlbaum partecipò a un programma di Bbc World fingendosi Jude Finisterra, un portavoce della Dow Chemical, la società proprietaria della Union Carbide, responsabile del disastro. Nel corso della sua dichiarazione riferì che l'azienda aveva finalmente deciso di decontaminare il sito della fabbrica e di risarcire tutte le persone coinvolte.
Dopo due ora la Dow negò tutto dichiarando che si trattava di un impostore, ma nel frattempo il suo valore azionario era sceso di due milioni di dollari.

Nel 2007 gli Yes Men diffusero una
finta copia del New York Times, identica nella grafica al vero giornale, ma contenente tutte le notizie che molti americani vorrebbero realmente leggere una mattina: la fine della guerra in Iraq e il rientro immediato delle truppe, l'approvazione della riforma sanitaria, l'abolizione del Patriot Act, la gratuità delle università pubbliche.

Le loro imprese più memorabili sono state racchiuse nel film "The Yes Men fix the world", che è stato proiettato a Ferrara in anteprima italiana.

Intelligenti, astute, irriverenti, provocanti, le trovate degli Yes Men hanno conquistato oltre a me una sala cinematografica al completo, provocando risate e applausi, suscitando ammirazione e invidia per avere messo in pratica quello che molti di noi vorrebbero vedere realizzato: lo smascheramento dei potenti.

Nessun commento:

Posta un commento